mercoledì 5 settembre 2018

Rispondere alla chiamata dei tempi: Xi Jinping al Forum Cina-Africa (Focac)

Di seguito, dopo un breve estratto introduttivo,  il link ad una versione in inglese del discorso ufficiale tenuto dal presidente cinese (e segretario del Partito comunista) in occasione della cerimonia di apertura del Forum sulla cooperazione Cina-Africa del 3 settembre a Pechino.
"Rispettiamo l'Africa, amiamo l'Africa e sosteniamo l'Africa. Seguiamo un approccio "cinque-no" nelle nostre relazioni con l'Africa: nessuna interferenza nei Paesi africani nel perseguimento di percorsi di sviluppo che si adattino alle loro condizioni nazionali; nessuna interferenza negli affari
interni dei Paesi africani; nessuna imposizione della nostra volontà sui paesi africani; nessun condizionamento politico all'assistenza all'Africa; e nessuna ricerca di guadagni politici egoistici negli investimenti e nel finanziamento della cooperazione con l'Africa. Speriamo che questo approccio "cinque-no" possa essere applicato ad altri paesi che si occupano di questioni riguardanti l'Africa. [...] La Cina ha sempre fatto la sua parte nel promuovere la pace e lo sviluppo mondiale e nel sostenere l'ordine internazionale. Chiediamo di aumentare la rappresentanza e la voce dei Paesi in via di sviluppo negli affari internazionali e sostenere gli sforzi per rafforzare il Sud, un anello debole nel sistema di governance globale, nonché gli sforzi per creare sinergia nella cooperazione Sud-Sud. Continueremo ad impegnarci per rendere il sistema di governance globale più rappresentativo della volontà e degli interessi della maggioranza dei paesi, in particolare dei paesi in via di sviluppo".

Nessun commento:

Posta un commento